Cos’è

L’opinione intorno agli eventi

“L’evento è una circostanza, naturale o organizzata da un insieme di persone, che porta a un cambiamento o che comunica un messaggio ad un target predefinito influenzandolo sotto l’aspetto culturale, etico e linguistico ”.

Digitando su Google la parola “evento” si ottengono circa 416 milioni di risultati. Un bel numero.
È in questo caos che proverò a fare ordine e trovare il mio spazio: vi parlerò di tutto ciò che alla sua base ha un evento – naturale o appositamente creato – e un pubblico.

La sensazione che proviamo assistendo ad un evento cambia a seconda della finestra di fruizione. Il ruolo della tv, dei giornali e, last but not least, del web è molto importante nel veicolare le informazioni. Provate a vedere lo stesso film prima al cinema, poi in tv, e infine su un tablet o sullo schermo di uno smartphone. O, se siete tanto fortunati da essere invitati dal regista, andate ad assistere alla prima di quel film (in tal caso vi invidierei) e fatemi sapere se è la stessa cosa. Ogni mezzo veicola un effetto diverso pur comunicando lo stesso messaggio.

Sarà un piacere per me descrivere, raccontare e dare la mia opinione su tutti gli eventi che mi capiteranno sotto tiro: un concerto, una rappresentazione teatrale, un meeting, un workshop o una conferenza, una sfilata, una trasmissione televisiva, un articolo su web o su carta stampata, un best-seller preannunciato, ma anche uno scandalo, un evento sociale, un caso di viral o guerrilla marketing o il modo di comunicare di un manager secondo l’etica e il vocabolario delle relazioni pubbliche. Qualunque esso sia, io lo commenterò per voi.
Nell’attesa di iniziare a gustare questi eventi, vi auguro delle buone letture e spero di stimolare delle discussioni costruttive e magari dare spunti per nuove fruizioni.

Nasce così Opinion Event.

Lascia un commento