Un sorso di Sicilia a San Vito Lo Capo

Arriva il caldo ed è tempo di vacanza. Ci sono vari posti in cui passare le vacanze, soprattutto a rilassarsi e a godersi un po’ di sole e mare. Siamo in coppia e scegliamo una località siciliana che quest’anno ha ricevuto le 5 vele dalla guida blu stilata dal Touring Club e Legambiente (fra le più affidabili in merito a pulizia delle acque e ambienti intatti): San Vito Lo Capo.  La classica località di mare piccola, accogliente e rilassante. Trascorriamo la mattina al mare e la sera in giro per locali. Ci sono varie pizzerie, ristoranti a base di pesce e cous cous. I ristoranti chiudono presto, ma è possibile trovare qualche pub in riva alla spiaggia. L’ultima sera ci viene consigliato un posto per un aperitivo: Un sorso di Sicilia. Si trova all’angolo tra Via Antonio Venza e Via Nino Bixio. Non è il locale in cui si fa il solito aperitivo con patatine e olive. Qui troviamo molto di più. Nel menù possiamo scegliere dei taglieri con varie specialità rustiche e genuine. Io scelgo quello misto per assaggiare più cose e opto per un Grillo “Gattopardo”, un bianco fermo tra la variegata selezioni di vini della casa che ben si associa ai formaggi, le bruschette con varie salse, prosciutti e caponate.
Una particolarità sono le salse e le marmellate che gusto con i pezzi di formaggio. Avete mai assaggiato il formaggio col miele e poi bevuto un sorso di vino bianco? Vi assicuro che è veramente da provare, per non parlare della scorza d’arancio e della marmellata di fico d’india. Bel posto per passare una serata diversa, particolare e di gusto.

It comes heat and is vacation time. There are several places to spend the holidays, especially to relax and enjoy a bit ‘of sun and sea. We are in pairs and choose a town in Sicily, which this year received 5 sails from the Blue Guide written by the Touring Club and Legambiente (the most reliable about clean water and pristine environments): San Vito Lo Capo. Is the classic seaside small, cozy and relaxing. We spend the morning at the beach and the night clubbing. There are several pizzerias, restaurants with fish and cous cous. The restaurants close early, but you can find a few pubs along the beach. On the last night there is a recommended place for a drink: “Un sorso di Sicilia”. It is located on the corner of Via Antonio Venza and Via Nino Bixio. It is not the place where you do the usual appetizer with chips and olives. Here we find much more. In the menu we can choose the cutting boards with various specialties rustic and genuine. I choose the mixed to sample more things and I go for a cricket “Leopard”, a still white from the varied selection of house wines well joins cheese, bruschetta with various sauces, hams and caponata.
A special feature are the sauces and jams that taste with pieces of cheese. Have you ever tasted the cheese with honey and then a sip of white wine? I assure you that is really to prove, not to mention the orange peel and prickly pear jam. Nice place to spend a different evening, and particular taste.

CAM01491

Annunci

2 thoughts on “Un sorso di Sicilia a San Vito Lo Capo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...