Perché il Grande Fratello è un flop

Faccio zapping in tv quando mi imbatto in uno dei flash quotidiani del grande fratello. Per qualche secondo credo che si sia bloccata l’immagine ma non è così. I concorrenti stanno immobili, simulando uno dei giochi proposti dagli autori e ad un segnale audio riprendono a fare quel che stavano facendo. Questo giochino non attira la mia attenzione per niente. Come mai? Cerco di rispondere come meglio posso.
Dicono che il programma quest’anno sia partito bene, lo share è del 20% ma non riesce a decollare. Non è necessario un massmediologo per capire che ormai il grande fratello è di una noia mortale. Ricordo le prime edizioni uscite quando ancora ero una matricola all’università. Si trattava di un format nuovo che proponeva vari personaggi, tra l’altro più interessanti e naturali di quelli attuali. Poi col passare del tempo la porta è stata aperta sempre più alle strafighe, ai palestrati e ogni tanto si è mescolata a loro qualcuno con un forte trauma alle spalle.
L’esperimento fatto nelle prime edizioni nel 2000 mostrava qualcosa di mai visto in Tv, ma che oggi non suscita niente nonostante la potente campagna pubblicitaria. Amici di Maria De Filippi (nonostante non è una delle mie trasmissioni preferite) desta più interesse, almeno in quest’ultimo ci sono dei personaggi che lottano ognuno per le loro discipline per arrivare alla vittoria. Nel GF invece i personaggi girano a vuoto senza capire qual’ è il miglior comportamento da mettere in atto: Essere il più furbo? Il più sincero? Il più figo? Il più povero? Il più sfigato? L’unica cosa certa è il loro vero scopo, ossia la fama e la vincita del montepremi di 250.000 euro. Mi viene in mente il film: The Truman Show con Jim Carrey, quello si che sarebbe un esperimento interessante seppur troppo diabolico nella realtà. Un servizio di Lucignolo del 30 marzo giocava molto sull’intelligenza e le curve di Veronica Graf, ultima concorrente uscita dalla casa, secondo lei stessa perché presa di mira dalle donne della casa. Questo per fare un esempio degli spunti di discussione che dà il programma.
I reality si rinnovano, vedi Teen Mum, Teenagers in crisi di peso, 16 anni e incinta su MTV o anche Abito da sposa Cercasi, Vite al limite e Malattie imbarazzanti su Real Time e potrei continuare ad libitum.
Il grande fratello è stato nominato. Riusciranno i nostri autori e produttori a capirlo? Lo vedremo dal prossimo anno.

 

Veronica Graf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...