Un trio lirico spettacolare

Tre gennaio 2014, ore 20.30. Una delle serate natalizie come tante altre in cui non c’è molto da fare per colmare il vuoto delle eccessive abbuffate con annesse giocate a carte. Al Teatro De Curtis di Serradifalco è in programma una serata ritenuta di nicchia in ambito locale facente parte del cartellone dell’associazione Dedalo.Certamente la musica lirica fa storcere il naso a molti, soprattutto chi non la mastica. Anche io sul momento mi aspetto una serata noiosa e monotona, invece i toni sono abbastanza gradevoli e variegati.
La sala si riempie quasi a metà, un evento molto raccolto e intimo. Sul palco un pianoforte a coda e niente più, il resto lo faranno i cantanti e l’acustica del teatro. Luigi Sferrazza si improvvisa presentatore per la serata e dopo i saluti di rito presenta il concerto. Al pianoforte Salvatore Scinaldi, supportato per l’occasione da Federica Faldetta, accompagna i cantanti lirici per tutta la serata. Si parte con Leonardo Alaimo, artista dalla voce fine e melodica allo stesso tempo nonchè dalle movenze naturali e disinvolte. Si prosegue con Makie Nomoto la cui voce è un crescendo che ad ogni finale riesce a raggiungere un volume da brivido. L’acustica del teatro è ottima. Si prosegue con Salvatore Salvaggio (il Pavarotti della serata) il quale noto che gioca anche con ripidi cambiamenti di tonalità. Insieme i tre danno dimostrazione della musica lirica più melodica e popolare, ma fatta in modo professionale. Ad un certo punto Alaimo e Nomoto improvvisano un elegante valzer, mentre il fantastico finale si svolge in trio.
Una serata per un pubblico di classe, ma alla quale poteva assistere veramente chiunque per l’orecchiabilità dei pezzi scelti, come” La donna è mobile” dal rigoletto di Giuseppe Verdi, “La calunnia” dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e “Libiamo ne’ lieti calici” dalla Traviata sempre di Verdi.
Per l’occasione è stato premiato Giuseppe Pastorello per essersi distinto nel campo della musica lirica e perché da ben 35 anni organizza le stagioni concertistiche di Caltanissetta e Gela.

 

CAM00113 CAM00126

Annunci

2 thoughts on “Un trio lirico spettacolare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...