Goodbye Lou! Take a Walk in the wild Sky

Quando muore un personaggio così rock ne avrei cose da dire. Com’è iniziata la sua carriera nei sobborghi di New York, il fatto di essere stato sottoposto ad una terapia di elettroshock addirittura per curare la sua bisessualità. Ma molte cose appaiono scontate e molti appassionati del genere ne sanno una in più del diavolo su questa legenda del rock.
Per me l’unico modo di omaggiare una star quando muore o ricorre un anniversario è di ascoltare la sua musica a tutto volume e lo faccio anche il giorno dopo, con lo stereo, le cuffie o il 5.1
Oggi ho ascoltato Transformer, bellissimo album prodotto da David Bowie che ai tempi era anche un suo fan. Poi anche qualche pezzo dall’album New York: Dirty Boulevard per l’esattezza, quant’ è forte! Col suo modo di cantare parlando e così naturalmente scazzato.
Ma io me ne sono innamorato circa quindici anni fa, quando ho scoperto The velvet underground & Nico, album d’esordio che quando uscì era già un cult nella New York anni ’60. Il colpo di genio sta nella copertina (una delle più famose e belle della storia del rock) per la quale Andy Warhol realizzò una banana dalle parvenze falliche. Nelle prime edizioni (quelle degli LP naturalmente) la banana si poteva anche sbucciare e sotto l’adesivo si trovava una banana di colore rosa shocking. Perché non ho vissuto negli anni sessanta? E l’ultimo pezzo del disco European Son si conclude con un rumore metallico fuso alla chitarra in distorsione, questo ai tempi mi sconvolse.
Oltre a qualche altro pezzo di Berlin concludo con Lulu: doppio album in collaborazione dei metallica, ispirato all’opera teatrale di Alan Berg, è un disco garage, teatrale e con degli spunti interessanti. Qui ormai Lou è un gigante e può permettersi di giocare con l’alchimia della vocalizzazione. Ho detto tutto.
Goodbye Lou!!!

LOU Lou-Reed2 the_velvet_underground_-_andy_warhol_-_front-74504311 The_Velvet_Underground-The_Velvet_Underground_y_Nico-Interior_Trasera velvet_underground

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...