Convegno al Mifsud di Serradifalco. No alla violenza su donne e bambini

Oggi 26 ottobre 2013 alle 9.30 si è svolto al palazzo Mifsud di Serradifalco un convegno dal titolo: “Posso partire da qui …  No alla violenza, si alla vita”.
L’evento è organizzato col patrocinio del Comune di Serradifalco, la Cooperativa Sociale Etnos e la casa di accoglienza per donne in difficoltà “il chicco di grano”.
La sala è quasi tutta piena e attorno a me vedo: parroci, studenti universitari, vigili, carabinieri, volontari del servizio civile, componenti delle varie associazioni e ovviamente madri e figli ospitati dai centri di accoglienza.

I relatori:

Nadia Lumia, Ispettore Polizia di Stato di Caltanissetta;
Fabio Ruvolo, Presidente della Cooperativa Etnos;
Filoni Simona, Procuratore dei minori;
Maria Grasso, Presidente dell’associazione Donneinsieme – Sandra Crescimanno;
Lidia Trobia, Presidente dell’ associazione Onde donne in movimento.
Durante il convegno vengono chiariti molti concetti relativi alle ultime leggi che tutelano la violenza sui minori, come funzionano le leggi sullo stalking e il modo in cui devono essere effettuate le denunce ai giudici e alla Procura. Vengono anche raccontati vari casi di bambini maltrattati e trovati in condizioni precarie e di mamme che non hanno il coraggio di denunciare.
A fine convegno parlano, vincendo per un momento la timidezza, alcune mamme che grazie ai centri, agli assistenti sociali, agli psicologi e alla legge riescono a riprendere in mano la propria vita.
Mi colpisce la fragilità e la genuinità con cui si presentano le mamme presenti al convegno, tristi del loro passato ma allo stesso tempo contente  e commosse di essere protagoniste di un evento che comunica come le loro esperienze contribuiscono a migliorare la realtà degli altri.
Un evento volto alla sensibilizzazione sull’argomento della violenza su donne e minori, nonché sulla presenza di figure  private e pubbliche disponibili a ricevere chi ha bisogno.

Foto-0100f Foto-0099f La locandina dell'evento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...