Pillole di grandi eventi. L’Expo 2015 per nutrire il pianeta

 

 

Tra circa un anno e mezzo si darà via all’Expo 2015 uno degli eventi più importanti e di caratura mondiale realizzati fin’ora. Si svolgerà  a Milano tra l’1 maggio e il 31 ottobre 2015. Cos’è?
L’ Expo è un’ Esposizione Universale di natura non commerciale (non è dunque una fiera) organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dal Paese ospitante (fonte il sito). Il tema è: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Un evento planetario che proietterà nel futuro una migliore concezione sull’argomento della nutrizione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. Gli argomenti spaziano anche dalla scorretta alimentazione, alle malattie che ne derivano e alla valorizzazione delle tradizioni alimentari. Per la realizzazione del tutto è stata creata la Società Expo 2015 S.p.a.

 
Evento molto vasto e importante di cui si parla dal 2006, anno in cui il governo Italiano invia al BIE (Ufficio Internazionale delle Esposizioni  ossia Bureau of International Expositions o Bureau International des Expositions)  la sua partecipazione e se lo aggiudica prevalendo sulla Turchia propostasi per la città di Smirne.
Vi propongo il video di presentazione del progetto con cui la città di Milano si è aggiudicata il bando di concorso. Lo voglio postare perché ai tempi che furono mi lasciò a bocca aperta perchè rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e congegnati di cui un event planner si possa vantare. Il video è realizzato con la collaborazione di ingegneri, grafici, registi, appaltatori e anche qualcuno che si occupa della comunicazione…
Guardate e rimarrete stupiti. Il tema dell’Expo 2015 sarà spesso approfondito su opinionevent, per la sua importanza e in quanto è un modello per eccellenza di organizzazione di un grande evento.

 

logo_expo_ giardini_dacqua 130528_MSP_EXPO2015_wiki 005-expo-milano-2015_veduta-del-canale-del-master-plan-2011 001_il_tema

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...