Cosa sono le Relazioni Pubbliche

Spesso e volentieri mi trovo spiazzato da una domanda da un milione di euro.  Questa all’apparenza è abbastanza seducente e dà la possibilità di argomentare all’infinito.  Voglio foggiare un nuovo termine per quel soggetto che si avvicina con aria spavalda per soddisfare un suo dubbio impertinente: L’imbarazzatore.
Parlando da generalista saputello della crisi e della mancanza di lavoro chiede: “ Tu in  cosa ti sei laureato? Ah, in relazioni pubbliche? Oh, bello! E che dovresti fare?”.
Il battito cardiaco si accellera, le ghiandole sudoripare iniziano a spruzzare litri e litri di liquidi, il sistema nervoso comincia a girare a vuoto alla ricerca di qualche definizione da “manualone” nascosta in qualche neurone bloccato da sinapsi ormai arrugginite.
C’è una risposta rapida a questa insolente domanda che cotanti esseri fastidiosi pongono per appagare quel crudele senso di curiosità?
Potrei argomentare all’infinito, dare definizioni ma ad una persona di media cultura che vive in una realtà locale come posso sintetizzare anni e anni di studio di tecniche di marketing, di team building, eventi, conferenze stampa in una semplice locuzione di circa dieci parole che definisca il ruolo del PR?

Avete presenti quei momenti in cui avreste così tante cose da dire e poi quando arriva l’attimo rimanete di stucco o balbettate qualche frase senza senso? Succede proprio così.
Il più delle volte la fervida fantasia (convinzione di sapere tutto grazie a internet o tv o forse grazie al cugino emigrato a Londra che“fa cose di pubblicità”) raggiunge il suo apice con l’ intuizione: “Ah allora fai pubblicità!!!” “Nooo, nooo!!! Non facciamo pubblicità! Non facciamo propaganda! Nemmeno PR da discoteca, quella è pure un’altra cosa!”.  Vorrei rispondere. Anche se alla fine mi rassegno e annuisco mentre un brivido mi corre lungo la schiena.
Non possiamo ancora azzardarci a definire la nostra professione come un dottore, un avvocato, un ingegnere? Certo che sì!
Qual è la risposta più semplice da dare?

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