Il debranding plagio di Nutella

 

 

Ho già parlato della trovata di marketing di coca-cola pochi mesi fa. Ora a scendere in campo con la stessa operazione di debranding è la crema istituzionale di casa Ferrero con la campagna: Nutella sei tu.

Basta cliccare “mi piace”sulla pagina facebook  ufficiale e inserire il proprio nome. Dopo qualche giorno arriveranno due etichette con il nome per personalizzare i barattoli da 400 e da 750 grammi. Possibile anche inviare una foto con il barattolo per vincere altri premi.  In Spagna, Belgio e Francia già è stata sperimentata tale strategia ed ha fatto esaurire circa 1000 etichette nel giro di due ore. In Italia è partita prima online e successivamente con lo spot lanciato in tv in cui il protagonista cambia sempre identità in ogni momento della sua vita e in base alle persone, ma per nutella è sempre Vincenzo. Specularmente Vincenzo si identifica con nutella ed il gioco è fatto. Riuscire a vendere la felicità e il desiderio al cliente è il successo più importante per il marchio e se quest’ultimo è importante lo è anche il consumatore che si identifica con esso.
Anch’io sono un consumatore di nutella e dirò che mi stuzzica l’idea di avere il mio nome su quel barattolo. Ma spogliandomi dalle vesti di consumatore e assumendo un ruolo più critico mi spiace solamente notare che i creativi della Ferrero non si siano mostrati del tutto tali copiando dalla Coca-cola la strategia di marketing. Sicuramente è il modo per arrivare al successo sicuro, vista la già collaudata esperienza della multinazionale della bevanda. Però oltre a sostituire al brand il nome del consumatore forse dovrebbe mettere più originalità nelle proprie campagne.

 

Vincenzo p.r. load monalisa

Annunci

2 thoughts on “Il debranding plagio di Nutella

  1. paola ha detto:

    e dell’immagine quasi identica a quella creata dalla liceale di Pavia cosa mi dite? Non è che i manager che avviano queste campagne vanno sostituiti ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...