Consigli musicali: I Suede

(Questa rubrica riguarda di più gli smanettoni della musica, quelli a cui piace criticare, giudicare e che sono di gusti difficili. Criticate se potete; mi divertirò di più. Se siete più tipi da radio DJ o fan di Amici di Maria De Filippi potete fermarvi dopo questa breve quanto utile parentesi).

I Suede sono uno di quei gruppi di cui ascolti un solo album e ti basta quello. Così almeno credo per ora, nonostante le mie manie da musicomane selettivo, dopo un’estate passata con questa struggente colonna sonora.
Li ho ascoltati in ogni momento, di notte dopo una dura giornata di lavoro o il pomeriggio per rilassarmi. Il brit-pop affascina sempre, da quello melodico a quello un po’ più pesante e qui sembra di essere davanti a un vero capolavoro.
C’è tutto, dalle ballate disperate e deliranti, al rock ironico e orecchiabile, tutto condito da un originale stile vintage (l’album è del 1993) che mai guasta in certi momenti. Come descriverlo?
Non è necessario perdersi in una inutile guida all’ascolto ed elencazione dei brani. L’album nella sua compattezza è ben amalgamato per l’ordine dei pezzi, i riff abbastanza orecchiabili e gli accompagnamenti  del chitarrista Bernard Butler che ben si intrecciano con la voce. Anche l’alternarsi di brani lenti ad altri più o meno duri è un accorgimento da non trascurare. Al basso c’è Mat Osman e ai piatti Simon Gilbert.
Brett Anderson è un miscuglio tra David Bowie, Freddie Mercury, Robert Smith ma chiunque possa sembrare ha la propria originalità. La copertina dell’album ai tempi ha destato non poco scalpore perché mostra due volti che si baciano, due uomini o due donne? Non importa ai Suede che costruiscono così quell’immagine di ragazzi maledetti che ha dato spinta al loro successo commerciale.
Se volete fare un viaggio (in macchina o anche rilassati sul letto) cliccate su Play e sarà solo il primo di tanti.
Buon ascolto.

Suede

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...