Taglio o non taglio? Questo è il problema

Salve a tutti i seguaci più o meno assidui di opinionevent e ben rientrati dalle ferie di agosto. Il ritorno è caldo e scottante come il tema che affrontiamo oggi: la non-comunicazione.
Molte piccole e medie imprese ritengono, soprattutto in tempi di crisi, che il primo taglio da effettuare nelle spese finanziarie debba necessariamente riguardare la comunicazione, cadendo così in un errore madornale. Ai più esperti sembrerà un luogo comune, ma ribadire un concetto non guasta mai.

Il mercato odierno pur se globalizzato, in gran parte grazie ai social network e ad internet, non è facilmente malleabile da un bravo commerciante sopratutto per certe scelte tecniche. Egli sarà sicuramente in grado di vendere al cliente in un rapporto face to face, ma per quanto riguarda la comunicazione dovrà necessariamente affidarsi ad un “dottore”. Mettere su face book le foto della merce non rende degli esperti di marketing. Bisogna gestire continuamente le relazioni con i clienti, i rapporti con i media e con la stampa; il tutto in base ai periodi, al tipo di azienda e all’area geografica di riferimento.
L’errore in cui spesso cadono i commercianti e i liberi professionisti è l’autogestione della pubblicità e delle relazioni pubbliche, le quali spesso richiedono un minimo di consulenza.
Fortunatamente sembra si stia introducendo la figura del comunicatore professionista.
Comunicare è come respirare ed essere vivi. Per vivere un’azienda deve trasmettere emozioni, stimolare i clienti e suscitare un continuo desiderio.
Un consiglio che mi sento di dare alle aziende è: Siateci! Anche con poco farete la differenza!

taglio filo cornetta telefono.inchiesta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...