Paura e Desiderio del primo Kubrick

Ci sono eventi che fanno notizia già prima della loro inaugurazione e ci sono geni e creatori di opere d’arte che non hanno bisogno di presentazioni.

Stanley Kubrick  non è un semplice regista, ma un creatore di opere d’arte. La simmetria delle inquadrature, l’attenzione nelle forme e gli accorgimenti innovativi lo hanno reso celebre in ogni sua opera,  ma non solo.
L’elenco è risaputo: Shining, Lolita, 2001 Odissea nello spazio, Il Dr Stranamore, Eyes Wide Shut. Si potrebbero analizzare singolarmente e minuziosamente nei particolari, trovando per ognuno una diversa interpretazione filosofica, psicologia o cinematografica, spunto per vari appassionati cinofili. Emergerebbe di sicuro la genialità e la maniacale ossessione per i particolari.  Kubrick non girava film, ma opere d’arte, quadri, dipinti, affreschi e sempre alla bellezza delle immagini si sposava il sottofondo musicale studiato accuratamente.
«E’ un film amatoriale, balbettante, un esercizio, scritto da un poeta fallito, girato da una squadra di amici, una bizzarria completamente inetta: noioso e pretenzioso» queste le parole con cui Kubrick descrisse “Fear and Desire” (Paura e desiderio), suo primo lungometraggio del 1953, invitando spesso i promotori delle rassegne dedicate allo stesso di non prenderlo in considerazione.
Ma andiamo alla trama: durante una guerra immaginaria dei soldati superstiti dopo l’abbattimento del loro aereo cercano di rientrare alla propria base attraversando il fiume tra i due opposti schieramenti.
Il film forse è pretenzioso perché tende a dare un messaggio che va aldilà del contesto storico – immaginario. Se il regista fosse ancora vivo non sarebbe stato molto d’accordo sulla restaurazione da parte della Library of Congress di Washington. Ma gli sfegatati seguaci lo vedranno ugualmente per lucidare le pupille con la restaurazione e la qualità in hd.
I biglietti sono acquistabili sul sito http://www.kubrickalcinema.it

 

Buona visione!!!

 

 

Una scena del film
Una scena del film
Annunci

One thought on “Paura e Desiderio del primo Kubrick

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...