Mr Gold: bustine dalle lego d’oro

Pochi giorni fa mi sono trovato ad una delle classiche cene familiari, con anche presente uno dei miei nipoti molto attento agli spot di giocattoli per bambini trasmesse su Boing, K2, Rai Gulp, Rai Yoyo, frisbee, Cartoonito e Super! Ad un certo punto arriva l’altro zietto che per rubare un attimo di attenzione al piccoletto gli offre un regalino. Dopo le varie presentazioni da “indovina che dono preziosissimo nascondo dietro la schiena?”, esce una bustina che a prima vista sembra quella delle figurine  Panini. Non appena la apre invece scorgo una “minifigure” della Lego, ossia un piccolo pupazzo montabile con i mattoncini. Lo zio più grande di me ha qualche problemino alla vista e non riesce nella costruzione, così sfoggio le mie abilità di incastro mentre il preferito del momento tiene tra le mani un mini-catalogo e cerca di descrivere al bambino (cercando di incuriosirlo) i vari personaggi. Un mostro dai capelli a serpente!!! Medusa dico io, poi il Comandante romano, il Nonno, La Trendsetter, la Bibliotecaria, il Comandante della marina” e altri stereotipi. Infine scivola per terra un altro inserto con all’interno una delle nuove trovate di marketing della casa danese: Mr Gold, la minifigures dalla cromatura dorata uscita in una serie limitata di 5000 esemplari. Mi documento e rifletto.
Già dopo qualche settimana dalla notizia è scattata la febbre dei collezionisti in tutto il mondo. Il target della Lego non è composto solo da piccoli. L’azienda, occupandosi dello sviluppo della creatività dei bambini tramite il gioco e l’apprendimento, mira indirettamente anche agli adulti. Ma continuando con Mr. Gold, è nata proprio una febbre da collezionista. Su facebook impazzano i commenti e le pagine sugli scambi delle minifigures e su chi e dove ha trovato Mr Gold. Attualmente dalla pagina ufficiale http://minifigures.lego.com/it-it/goldenminifigure/default.aspx?icmp=COIT5HomeWN1MinifiguresNewGame sono visibili gli spostamenti in tutto il mondo. Ogni bustina contenente Mr Gold include un codice da inserire nella pagina ad esso dedicata che consente di aggiornare gli “spostamenti”della Gold Figure e il fatto di essere stati i fortunati. Il mini pupazzetto della lego ha attualmente un valore di 1.999,95  euro sul sito di ebay. Tutto ciò ha fatto ovviamente quadruplicare la vendita delle bustine, giunte già alla decima serie.
Il colosso aziendale ha messo un bel tiro a segno e per questa volta mi metto da parte dando spazio allo zio-competitors che saccheggia l’ attenzione del mio nipotino. Ma non finisce qui, studierò un piano per riaverla.

//

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...